Anuscopia ad alta definizione. Tecnologia di recente introduzione, sicuramente segna l'inizio di una nuova era in quelli che sono le infezioni del HPV (Papilloma Virus Umana) ed il suo rapporto con Condilomi anali e le neoplasie del canale anale. Che rappresentano momenti diversi della stessa malattia. Il vantaggio è la visione delle lesioni difficilmente diagnosticabili ad occhio nudo. Possibilità di un programma personalizzato dei controlli e il trattamento sotto visione diretta ad alta definizione delle lesioni potenzialmente pericolose, con piccoli interventi in anestesia locale. Quindi un percorso nuovo che parte dal PAP-Test anale e arriva fino al trattamento chirurgico delle lesioni, prima che diventassero lesioni invasive... Una vera rivoluzione in questo campo

Ecografia endoanale/trans rettale, strumento indispensabile per la diagnosi delle fistole peri anali, la morfologia dell'apparato sfinterico e la stadiazione delle neoplasie dell'ano e del retto. E' una funzione integrata dello strumento proctostation. Necessario durante alcuni interventi chirurgici come per esempio impianto delle protesi Sphinkeeper. Ormai nessun centro proctologico puo rimanere senza. Da chiarire invece l'ecografia trans-rettale per la diagnosi delle patologie prostatiche, oggetto di confusione con ecografia trans-anale per le lesioni del retto. La prima, viene eseguita dai colleghi urologi, la seconda dai proctologi.

Manometria ano-rettale. Fino ad oggi era considerato un esame complicato da eseguire, dovuto alla preparazione e le caratteristiche dei manometri della generazione precedente. Questa nuova generazione di manometri digitali, permette di eseguire una manometria in pochi minuti, offrendo dei risultati affidabili in termini di funzionamento dell'apparato sfinterico e della sensibilità del retto. Anopress ha il grande vantaggio di essere un sistema semiautomatico, offrendo la possibilità di dati manometrici omogenei e quindi confrontabili tra vari centri. Indispensabile per lo studio dell'incontinenza fecale e la sindrome di defecazione ostruita, per distinguere le forme funzionali da quelle da prolasso del retto.

Modena MO | dr.heydari@live.it | +393665280715